Connect with us

SERIE A

VALDERA | Tutto Pronto per le 16 squadre della Massima Serie 18-19

ACCEDI ALLA SEZIONE COMUNICATI


di Marco Divito


VALDERA – Ultima settimana di Agosto e riparte la pagina che, anche per la stagione che verrà, la 2018-2019, proverà a raccontare e ad aggiornare i risultati e le classifiche del campionato di Eccellenza Valdera.

Premessa. Per chi ancora non lo sapesse, le sedici regine sono, di fatto, ufficiali. Da segnalare la rinuncia per cambio federazione del Romito e per cessazione di attività della Montopolese. Le neopromosse dalla Promo 2018-2019 sono le vincenti dei rispettivi gironi, Le Melorie e Santacrocese, insieme alla vincente play-off del girone A, Le Badie, e alla seconda classificata del girone B, Amatori Capanne. Per il resto, le squadre che si sono salvate la scorsa stagione: AS Castelfranco, Gatto Verde, Buti FC, Misericordia Buti, ARCI Perignano, GS San Donato, Selvatelle, Bellavista, Nugola e Bar Baldini. Le due ripescate, in virtù delle rinunce citate, sono Fauglia e Campagnola. 

Nei giorni scorsi ho provato a contattare un dirigente/mister per ogni squadra, grazie per la collaborazione.

AS CASTELFRANCO
I campioni in carica della Valdera e della Toscana sono chiamati a difendere il successo della scorsa stagione, sia a livello territoriale che, poi eventualmente, a livello regionale. La preparazione per i ragazzi di mister Emati e del presidente Dal Canto è iniziata Lunedì 27 Agosto, presso il centro sportivo di Romaiano, anche per quest’anno casa dell’AS. Amichevoli in programma: Mercoledì 5 contro il GS Castelfranco nel derby amichevole, Mercoledì 12 contro il Collesalvetti, entrambe in casa. 

AS CASTELFRANCO


GATTO VERDE
Stagione superlativa e piena di record quella passata per il Gatto Verde che, purtroppo, ha centrato nuovamente il secondo posto. Stagione da decifrare quella che verrà per la squadra di Calcinaia, tante partenze di spessore e l’addio di mister Montagnani peseranno sulla stagione ventura? Vedremo. Ciò che è certo è che sulla panchina dei gialloverdi torna a sedersi un uomo di esperienza della categoria, ossia mister Toti (un in bocca al lupo personale, Giorgio!). La preparazione è cominciata Lunedì 27 Agosto. Amichevoli: 1 Settembre a Montecastello contro il Botteghino, l’8 Settembre in casa contro l’Atletico Montecalvoli e il 15 Settembre sempre in casa contro il Montecastello, squadra di Terza Categoria FIGC. 

BUTI FC
Stagione superlativa quella della ex-matricola Buti FC Warriors. I neroverdi hanno condotto un campionato di vertice dalla prima all’ultima giornata, AS Castelfranco e Gatto permettendo naturalmente. Preparazione che è iniziata il 29 Agosto. Amichevoli: 8 Settembre contro il Botteghino e il 15 Settembre contro l’Uliveto in trasferta. 

MISERICORDIA BUTI
Dopo il bellissimo quinto posto della passata stagione (a memoria il miglior risultato di sempre per la squadra di Cascine di Buti), la Misericordia Buti è chiamata a centrare una salvezza tranquilla. La guida tecnica è passata nelle mani di Andrea Landi, allenatore in seconda nella passata stagione di mister Fabrizio Ciacchini. La preparazione inizierà stasera, 30 Agosto. 

ARCI PERIGNANO
La rosa guidata da mister Galluzzi parte sicuramente, come sempre, da una posizione privilegiata nei pronostici della vigilia. Preparazione che è iniziata Lunedì 27 Agosto. Prima amichevole fissata Sabato 1 Settembre contro il Cenaia, squadra di Seconda Categoria FIGC. 

GS SAN DONATO
I blues sono chiamati alla riscossa dopo una stagione sotto tono che li ha visti salvarsi all’ultima giornata. Squadra affidata a mister Moretti, autore della promozione de Le Melorie e già da Maggio sulla panchina del San Donato con la quale ha disputato i tornei estivi. Preparazione al via Lunedì 27 Agosto. Prima amichevole Sabato 1 Settembre in trasferta contro il Romito. 

SELVATELLE
Il Selvatelle, dopo i lavori di manutenzione/ristrutturazione che sono stati messi in atto in Agosto nella loro tana del “Turchi”, è pronta ad una nuova stagione per centrare, come minimo, una salvezza. Confermato mister Ferretti alla guida tecnica, la preparazione inizierà questa sera, 30 Agosto. Sabato 1 Settembre la prima amichevole in famiglia. 

BELLAVISTA
Il Bellavista riparte dalla salvezza conquistata negli ultimi minuti dello scorso campionato in casa della Montopolese. Preparazione iniziata il 27 Agosto. Amichevoli in programma: 8 Settembre contro il GS Castelfranco, 15 Settembre 1° Memorial Menicucci insieme a San Donato e Cerretti. 

NUGOLA
La squadra di Vicarello è stata protagonista nella prima parte di stagione ma ha pagato sfortuna, infortuni e la prima esperienza in massima serie con il play-out, poi agilmente vinto contro il Botteghino. Si presenta così al terzo anno di attività e al secondo in Eccellenza Valdera, a guidarla confermato mister Marco Pucciani. Preparazione iniziata Lunedì 27 Agosto. Amichevoli: Sabato 1 a Castellina, Mercoledì 5 contro il Collevica (2^ cat. FIGC), Sabato 8 a Santo Pietro, Domenica 16 triangolare di Orciano. 

BAR BALDINI
I pontederesi cercano sicuramente una stagione più tranquilla delle due passate nelle quali hanno disputato due play-out. C’è da dire che in entrambe il Baldini è risultato vincitore, tuttavia il rischio del play-out è sempre da evitare. Squadra affidata anche per quest’anno a mister Daniele Aringhieri. Preparazione che partirà Lunedì 3 Settembre. Amichevoli fissate una per Sabato 8 Settembre a Legoli ed un’altra con data da definirsi contro il Fauglia. 

LE MELORIE
La vincente della Promo A torna in massima serie dopo 4 anni di astinenza. Obiettivo: salvezza il più possibile tranquilla. Le Melorie si è riunita Martedì 28 Agosto per iniziare la preparazione precampionato. Amichevoli in programma: 12 Settembre Montecastello, 15 Settembre Botteghino, 19 Settembre S.Lucia.

SANTACROCESE
La Santacrocese ha raggiunto per la prima volta la massima serie, vincendo il girone di competenza di Promozione lo scorso anno. Preparazione iniziata il 27 Agosto. Amichevoli in programma: Sabato 1 contro il S.Pierino (3^ cat.FIGC), 5 Settembre contro il San Donato, l’8 Settembre contro le Querce, 12 Settembre contro la Cuoiopelli, il 15 Settembre contro il Casotti. 

AMATORI CAPANNE
Al quinto anno in Valdera, l’Amatori Capanne riesce a salire in Eccellenza come seconda classificata del girone B di Promozione, senza essere passata dal Play-Off. Preparazione iniziata il 29 Agosto. Amichevoli certe: 8 Settembre in trasferta contro il Montecastello, Mercoledì 12 Settembre a le Botteghe contro il Vallebuia. 

CAMPAGNOLA
Ripescaggio per la Campagnola che, suo malgrado, sale in Eccellenza. Stagione estremamente pericolosa per la squadra di Stibbio che dovrà fare del suo “Vaghera” luogo di grandi battaglie (e di punti importanti). Preparazione che inizia stasera 30 Agosto. Amichevoli 1 Settembre contro la Casa Culturale e 8 Settembre contro il San Donato. 

FAUGLIA
Nonostante la sconfitta nel Play-Out e la conseguente retrocessione, il Fauglia ha trovato il ripescaggio. Guida tecnica confermata con mister Bargagna sulla panchina biancorossa. Amichevoli in fase di definizione.

Purtroppo non ho ricevuto risposta da parte de Le Badie. Speriamo di poter collaborare meglio nelle prossime uscite.