Connect with us

LECCE

LECCE | 16G | Il punto sul Campionato, di Marco Chiriacò (Amatori Sternatia)



di Marco Chiriacò
Sito Amatori Sternatia

LECCE – Senza tanti pensieri e senza tante scusanti, giungiamo a quello che comunemente viene definito il “giro di boa”.

La nostra vela, sfidando un mare non sempre calmo, arriva a metà regata ed è pronta ad affrontare un girone di ritorno dove la corrente non sarà semplice visto il perseverante equilibrio tra le squadre.

Ma largo alle operazioni di virata.

Tiriamo la fune, tiriamo fuori le vele e ripartiamo in questo avvincente campionato degno del miglior profumo di mare, spumeggiante sotto gli scogli, all’ombra del più alto faro.

Baluardo in questi porti, spesso mancati.

Il girone si presenta con un comunicato numero diciassette, che mettendo da parte scaramanzie varie, segna una giornata da dimenticare per qualche squadra tra cui la capolista Bar Q8 Lequile che sul campo del Sogliano non va oltre l’uno a uno.

I granata ottengono un punto d’oro, che tutti si spera sia il primo di una lunga serie in questo ritorno di campionato, a discapito di una amareggiata capolista che oltre al risultato stretto recrimina sicuramente alcune decisioni arbitrali che hanno lasciato il segno sull’intero match.

Forse gli uomini di Mister Rollo pagano anche un cattivo approccio alla gara sottovalutando l’avversario, che invece prova con ogni mezzo, riuscendovi, a bloccare l’avanzata degli ospiti ricorrendo a volte a qualche “sanzionabile” perdita di tempo.

Nel frattempo, a Sternatia piove, e tanto pure! Gli uomini dell’Interedil San Donato giungono in orario al Comunale ma l’arbitro e i dirigenti delle due squadre, dopo tanto dibattere giungono alla decisione che la partita va rinviata per inagibilità del terreno di gioco, che sulla fascia destra, voltando le spalle alla tramontana, nulla aveva da invidiare ad una delle quattro Repubbliche Marinare.

Fate voi! Scegliete pure e non pensate al fatto che io preferisco Amalfi.

Il Brc Casaccia, trova i due punti “sul campo”, senza ricorrere a nulla, mostrandosi contro il Red Cross, tra le mure amiche, come quella squadra che gioca un ottimo calcio e riesce, tramite il gioco di squadra, a dimenticare le notevoli quanto illustri assenze del comparto difesa. A tal proposito la redazione fa i migliori auguri di pronta guarigione a D’Ambrosio Cristian, infortunatosi in campo la scorsa settimana, rimediando un calcione sul tendine, ricevuto peraltro da parte di un compagno di squadra.

La squadra che ormai non stupisce più, è il Mavimed Galatina che viaggia come un treno risalendo ogni settimana posizioni. Ad oggi siamo alla quarta dopo la vittoria in trasferta contro il Pizzovo Calimera che nulla può contro l’Armata del “paese della civiltà”, come i vecchi definivano la città di Galatina.

Se la compagine calimerese non riesce a portare a casa un risultato degno di nota, i cugini delle Rondinelle Calimera invece si permettono il lusso di andare a Monteroni e vincere per due a zero. Incredibile risultato non tanto per le potenzialità del Calimera quanto per le ultime uscite del Monteroni che viaggiava a passo spedito verso la zona alta della classifica.

Pizzeria la Scala e Due di picche decidono di non farsi del male pareggiano per tre a tre dopo una bellissima gara disputata a casa dei primi che non riescono ad “infornare” il gol decisivo che avrebbe significato due punti plasmanti un possibile rilancio al di sotto delle “grandi”.

Con trentasei gol fatti e trentaquattro subiti, si definisce la costituzione della Farmacia Vergine Galatina, che dopo questa ennesima sconfitta contro gli amatori Frigole, peraltro dopo una bella gara, continua a stazionare a metà classifica provando a calmare i suoi tifosi con una nota sulla propria pagina ufficiale Facebook dove si annuncia l’arrivo di un nuovo portiere.

Insomma un girone di ritorno che comincia benissimo sopratutto perché questi risultati sono il preludio di straordinari incontri che si disputeranno nella prossima giornata di sabato 10 febbraio.

In particolare lo scontro al vertice tra Bar Q8 Lequile e San Donato, sul campo dei primi; il BRC Casaccia che andrà a provare l’impresa a Villa Convento contro il Due di picche; l’attesissimo derby tra il Soleto e la Farmacia Vergine mentre il Monteroni dovrà essere ricevuto da un assetato Mavimed, concentrato solamente alla ricerca dell’ennesima vittoria che lo farebbe staccare dagli stessi avversari.

Mi fermo qui, sperando sempre nella correttezza e buona riuscita di ogni incontro.

Intanto fermatevi anche voi.

Pensateci!

Sarebbe meglio, che sulla nostra vela, ci sentissimo tutti un pochino “mozzi di bordo” lavorando umilmente nella stiva delle nostre più sincere emozioni legate al fantastico mondo del calcio.

Non dispiacerebbe a nessuno degli spettatori!

E adesso non ci resta che canticchiare…

 

CLICCA | CALENDARIO E CLASSIFICHE UISP LECCE