Connect with us

ABRUZZO

MONDO ARBITRI | Paolo Vallone ed il VAR: "Poveri Arbitri professionisti, che pena mi fanno…"



PESCARA – Nel WeekEnd appena archiviato, la massima serie, la Serie A (quella Vera) ha iniziato a familiarizzare con quella che è stata battezzata come una vera e propria rivoluzione: il VAR.

Vedere i direttori di gara che spesse volte mimano il Teleschermo e corrono tra le due panchine per visionare le immagini è stato decisamente strano, una situazione difficilmente digeribile da chi considera da sempre l’errore una parte integrante del gioco del calcio (e non solo).

Questa mattina, il Responsabile del STA UISP Abruzzo, nonché dirigente e Designatore Arbitrale del Calcio a 11 UISP Nazionale, Paolo Vallone ha così commentato sul suo profilo Fb questa clamorosa novità:

“Ho fatto il corso da arbitro di calcio nel 1980… avevo i famosi calzettoni neri con il risvolto blu… poi ho arbitrato tanti anni e sono passato a fare il dirigente e formatore arbitrale.
Ieri sera sono andato a prendere una pizza da asporto e nel locale trasmettevano Crotone-Milan… quando ho visto l’arbitro fare una corsetta tutto impettito verso il campo per destinazione pensavo volesse redarguire qualcuno di qualche panchina… e invece è andato a consultare un monitor… la nuova tecnologia…. il nuovo calcio….
Non vi nascondo amici miei che mi sono messo a ridere, ma tanto….
Quanto siamo caduti in basso… poveri arbitri professionisti… che pena mi fanno… schiavi del business.
Il gioco del calcio è bello proprio perché un calciatore sbaglia un calcio di rigore, un gol a porta vuota… un allenatore sbaglia formazione… un dirigente compra un brocco di calciatore….un arbitro sbaglia la valutazione di un fuorigioco… il gioco del calcio è questo.
La Serie A… vi prego.. non chiamiamola gioco… UISP è “gioco del calcio”.
P.S. la foto postata riflette un’altra assurdità del calcio professionistico: le forze dell’ordine in assetto per una semplicissima amichevole pre campionato in ritiro in un paesello di montagna qualche giorno fa: c’era il pericolo di scontri fra tifoserie!!!!
E’ pur vero che da buon dirigente UISP mi ero premunito anche io… avevo portato il Maresciallo di P.S. come assistente…. ah ah ah….”


[metaslider id=2504]