Connect with us

SERIE A

SIENA | 03G | Un poker al Comando a quota 7 punti: Fomenta, Vico, Campiglia e L.Tavernelle



VISITA IL SITO: http://www.calcioamatorisiena.it/


SIENA – Nessuna squadra a punteggio pieno dopo 2 giornate, questo il punto
di Matteo Donatini

In attesa del posticipo tra Uopini e Campiglia, con quest’ultimo che in caso di vittoria potrebbe raggiungere al vertice Vico (vittoria che ha preso forma con gli ospiti che si sono imposti per 2-3, ndr), Fomenta e Libertas, si è disputata la terza di campionato che ha visto partite ricche di gol ed emozioni. Grandi protagoniste le tre in testa che mettono a segno tre reti a testa mostrando un ottimo reparto offensivo. Ancora a secco di vittorie Cus, Ancaiano e, a sorpresa, il Padovani che non ha avuto molta fortuna in questo avvio di stagione.

UOPINI – CAMPIGLIA 2-3

RETI: Ricci (U), Gersi (U), Tafuro (C), Diagne (C), Nencini F. (C).

MIGLIORI UOPINI: Gersi, Pavesi.

MIGLIORI CAMPIGLIA: Tafuro, Petrini.


C.U.S.  – FOMENTA 1-3

RETI: 2’Fallaci (F), 12’rig.Mele(C), 15’Cortecci (F), 67’Imperato (F).

Nell’anticipo di venerdì sera valido per la terza giornata del campionato di Eccellenza Uisp, sul campo in sintetico di Cerchiaia, si affrontano i padroni di casa del Cus Siena ed il Fomenta. La partita sin dalle prime battute si rivela ricca di emozioni. Dopo appena due minuti Fallaci approfitta di una dormita generale della retroguardia universitaria e trafigge Suriano con un perfido e angolato diagonale. I locali reagiscono e al 12’ Donati viene atterrato in area di rigore e il sig. Bandinelli concede il penalty trasformato con freddezza da capitan Mele. Passano appena tre minuti e il Fomenta si riporta nuovamente in vantaggio grazie a Cortecci che, servito da Fallaci, si libera del proprio marcatore e supera l’incolpevole Suriano. Nei minuti di recupero della prima frazione Lorenzi con un colpo di testa colpisce la traversa. Nel secondo tempo si assiste ad un predominio territoriale del Cus Siena che costruisce belle trame di gioco ma pecca in fase conclusiva e su una ripartenza al 67’ Imperato con un pallonetto supera Suriano portando la propria squadra al doppio vantaggio. Al 76’ conclusione di Donati alta di poco sopra la traversa. Due minuti bel tiro da fuori area di Ceraj ma Suriano devia in angolo. Subito dopo tiro angolato di Lucchesi ma Piludu con un colpo di reni devia la palla sulla quale si avventa Marcasciano ma spreca l’occasione di accorciare le distanze. Si impone il forte Fomenta contro un Cus Siena sempre in partita e mai domo. Gara combattuta ma giocata sportivamente da entrambe le squadre. Ottima la direzione di gara della terna arbitrale.

MIGLIORI C.U.S.: Bordonaro, Lucchesi.

MIGLIORI FOMENTA: Fallaci, Cortecci.


ANCAIANO – LIB. TAVARNELLE 1-3

RETI: aut. Vannoni (A), Cica (L), Berti (L), Fusi (L).

La Libertas grazie ad un ottimo secondo tempo si sbarazza dell’Ancaiano e vola a 7 punti al pari di Vico e Fomenta. Nella prima frazione di gara giocano meglio i padroni di casa che però non riescono a trovare la rete del vantaggio. Il vero divertimento arriva nei secondi quarantacinque minuti. Passa subito in vantaggio l’Ancaiano: punizione dalla trequarti di Federici messa in mezzo con Vannoni che insacca nella propria porta. L’infortunio del centrocampista Lorenzetti, fino a quel momento il migliore tra le fila locali, sbilancia la gara a favore nettamente degli ospiti che prendono il sopravvento. Poco dopo arriva il pareggio di Cica con un tiro da fuori area in diagonale ed il vantaggio di Berti in contropiede. Verso la mezzora, un Ancaiano sbilanciato in avanti alla ricerca del pareggio, viene ancora punito in contropiede con la rete di Fusi . Finisce con una meritata vittoria per gli ospiti, bravi più dei locali a sfruttare le occasioni create.

MIGLIORI ANCAIANO: Lorenzetti, Viti.

MIGLIORI LIB. TAVRANELLE: Cica, Fusi.


[metaslider id=3040]


SACCHINI – GRACCIANO 3-0

RETI:  51’ Cicali, 60’ Saracini, 67’ Dia.

Mobili Sacchini e Gracciano si affrontano a Maltraverso per rimanere agganciate al gruppo di testa. Per i locali di mister Lapini, dietro di due punti rispetto agli ospiti, è però necessaria la vittoria e l’inizio la vede in avanti al 5’: gran passaggio di Galgani a destra per Dia che va sul fondo e mette in diagonale una palla invitante che due compagni di squadra non riescono a deviare in rete. Al 14’ gran parata del portiere del Gracciano Romeo che si distende in tuffo alla sua sinistra per deviare miracolosamente in angolo una staffilata dai venti metri di Dia. I locali mettono il piede sull’acceleratore nel secondo tempo. Al 51’ palla in area dove Diallo svetta di testa fornendo un assist al neo entrato Cicali che da vero opportunista si gira bene e batte Romeo con una conclusione sulla quale l’estremo ospite può solo sfiorare la sfera che si deposita all’angolino alla sinistra: 1-0. Al 58’ proteste del Gracciano per un intervento in area di Kingsley su Matteucci che l’arbitro ritiene regolare. Al 60’ doppio giallo per Neziri, fino ad allora uno dei migliori dei suoi e Gracciano in dieci. Sulla punizione dal limite parabola perfetta a girare di sinistro di Saracini che lascia impietrito Romeo; è il 2-0. Una perla dopo l’altra al 67’. E’ Dia questa volta che se ne va in azione personale seminando gli avversari e battendo Romeo con una grande conclusione: 3-0 ed apoteosi. Il Gracciano si rende pericoloso due volte nel recupero con il subentrato Giomi. Prima al 83’ il centrocampista ospite conclude forte ma si supera Cervelli con una grande deviazione in angolo e poi ancora lo stesso Giomi all’84’ in area avversaria conclude di poco fuori. Importante affermazione per il Mobili Sacchini che proietta la squadra nei quartieri alti della graduatoria. Mossa vincente per Lapini l’ingresso di Cicali che, oltre a rompere gli equilibri, si è ben battuto nella metà campo ospite per tutto il secondo tempo. Ottimi anche Galgani, Cissè, Saracini, Dia. Venerdì la squadra bianco-celeste sarà attesa dalla trasferta sul campo del Fomenta che ne testerà le reali potenzialità e ambizioni. Il Gracciano ha rischiato poco nel primo tempo ed era partito bene nei primi dieci minuti della ripresa. Nella squadra di mister Mori ottimo Matteucci fino al momento del suo infortunio che lo ha costretto ad uscire dal campo. Ottima anche la prova del mobile Saliu.

MIGLIORI SACCHINI: Galgani, Cicali.

MIGLIORI GRACCIANO: Matteucci, Saliu.


VICO – STAGGIA 3-0

RETI: Lorini 2, Fermi.

A Vico  tornano a vincere i padroni di casa e soprattutto torna a segnare Lorini.
Nel primo tempo lo Staggia tiene bene il campo e prova anche a punzecchiare la retroguardia locale. Il Vico però tira fuori la classe del suo reparto offensivo e, sull’asse Nidiaci-Lorini, quest’ultimo porta in vantaggio i suoi. Nella ripresa, dopo un avvio in sordina, i locali raddoppiano grazie ancora a quei due, con Nidiaci che serve nel corridoio un assist perfetto a Lorini che firma così la sua doppietta personale. Nel finale arriva anche il sigillo di Fermi per il definitivo 3-0.

MIGLIORI VICO: Lorini, Nidiaci.

MIGLIORI STAGGIA: Bellofatto, Landolfi.


PADOVANI – SAN GIMIGNANO 0-1

RETE: 38’ Gelli.

Un Padovani sfortunato che non avrebbe meritato la sconfitta deve invece alzare bandiera bianca contro il San Gimignano di mister Mariani. Partita bruttina quella a Colle di Val d’Elsa condizionata anche da una cappa di caldo soffocante che ha messo a dura prova i ventidue in campo. Venendo alla cronaca, al fischio d’inizio si nota una maggiore facilità di palleggio degli ospiti ma la squadra di mister Francini quando si avvicina dalle parti di Bettini si rende pericolosa come al 7’ quando, da un corner di D’Angelo, Oliveri a centro area incoccia perfettamente di testa mandando la palla di poco fuori. Al 16’ ancora Oliveri prende palla sulla trequarti e giunto ai venticinque metri lascia partire un “siluro” dove Bettini riesce miracolosamente a smanacciare sulla traversa. La partita ora è più equilibrata e le due compagini lottano soprattutto sulla mediana e proprio da questa zona Grassini al 30’ serve al limite dell’area Bardini che viene steso. La punizione calciata da D’Angelo colpisce l’incrocio dei pali e termina fuori alla sinistra di Bettini. Al 38’ arriva a sorpresa il vantaggio ospite: Zacchia non si capisce con il proprio portiere, tra i due s’intromette Gelli che ringrazia e deposita in rete. Nel secondo tempo dopo una decina di minuti Mister Francini attinge a piene mani dalla panchina nel tentativo di scardinare il “bunker” difensivo della squadra turrita, ma vere e proprie palle gol non si annoverano. Quella più nitida arriva al 66’ con D’Angelo bravo in area di rigore a colpire la palla nonostante il difficile equilibrio e vedersela smanacciare in angolo. Al 71’ in contropiede il San Gimignano si rende pericoloso ma la conclusione di Borgianni risulta ampiamente a lato. Al 77’ vibranti proteste dei giocatori del Padovani per un presunto fallo di mano di un difensore ma l’arbitro Fanelli ben appostato non ravvede gli estremi per il penalty. Dopo cinque minuti di extra-time al sussidiario del Gino Manni è game-over.

MIGLIORI PADOVANI: Pinna, Grassini.

MIGLIORI SAN GIMIGNANO: Guarino, Ninci.


USAP – SAN ROCCO 1-0

RETE: 31’ Trotta.

L’Usap si aggiudica una partita che ha vissuto di due canoni diversi e ben distinti contro la “bestia nera” San Rocco con la quale non riusciva a vincere nel confronto casalinga da anni. Nel primo tempo, dopo i tentativi di Cipriani e Graziano, l’Usap si porta meritatamente in vantaggio 31’: Pogosean alza la testa e con un bel cross trova il compagno Trotta che addomestica il pallone e con freddezza batte il portiere ospite. Nella ripresa, meno bella dal punto di vista spettacolare, ma più intensa sotto l’aspetto nervoso e fisiologico, il San Rocco non riesce a trovare gli spiragli giusti per mettere apprensione alla retroguardia locale che tiene botta fino al triplice fischio finale.

MIGLIORI USAP: Trotta, Pogosean.

MIGLIORI SAN ROCCO: Monaci, Di Libero.