Connect with us

SERIE A

SIENA | 04G | Colpaccio USAP; Libertas Tavernelle e Fomenta, un tandem in testa



VISITA IL SITO: http://www.calcioamatorisiena.it/


SIENA – il punto di Matteo Donatini

Volano a 10 punti in classifica Fomenta e Tavarnelle che hanno vinto rispettivamente con Sacchini e San Rocco, due squadre certamente temibili. Il big match tra Campiglia e Vico termina a reti inviolate ed entrambe vedono allontanarsi la testa della classifica di due lunghezze. Il risultato più sorprendente arriva da San Gimignano dove il Cus espugna il campo di Belvedere aprendo la crisi della squadra turrita. Chiudono la giornata due match interessanti: il Gracciano ospita l’Usap in uno dei match più classici dell’Eccellenza mentre l’Ancaiano farà visita all’Uopini.

FOMENTA – SACCHINI 1-0

RETE: 15’ Mannini.

FOMENTA: Piludu; Furielli, Lorenzi(dal 59° Imperato); Mei, Monti, Gorelli; Mannini (57’ Egbuchulem); Pandiscia, Pagliantini (75’ Donzelli), Fallaci, Zanchi. A disp.: Romano, Carrea, Catoni, Cortecci, Razzi, Valois. All. Panti Daniele.
SACCHINI: Cervelli; Guercini (76’ Rossi), Gueye; Kingsley (4’ Cavalieri), Cissè, Galgani; Shullani (50’ Ademi), Diallo, Cicali(66’ Franchi), Dia, Saracini. A disp.: Diagne, Carusi. All. Lapini Walter.
Arbitro: sig. Callaioli della sezione di Siena, coadiuvato da Quercioli e Cauduro.

Nell’anticipo in notturna sul sintetico di San Miniato di Siena si affrontano la prima e la sesta in classifica, distanziate di appena due punti. Si respira dunque aria di alta classifica. Partono bene gli ospiti e subito al 1’ Saracini vede fuori porta il portiere del Fomenta Piludu e da 45 metri tenta il pallonetto che termina fuori di poco. Al 4’ il mister ospite, che aveva riproposto lo schieramento difensivo, il secondo meno battuto della passata stagione, con l’unica variante di Cissè al centro al posto di Pagni, deve sostituire il forte Kingsley fermato per uno stiramento. Entra Cavalieri e va a destra con spostamento di Guercini a sinistra. Il Fomenta è squadra di qualità e lo dimostra subito colpendo al primo vero affondo. Siamo al 15’ e su cross dal fondo si gira, malgrado abbia le spalle alla porta e sia ben marcato da un avversario a centro area, il capitano Mannini che, con un tocco preciso va a centrare l’angolino lontano alla destra di Cervelli: 1-0. Il gol subito quasi a freddo non scoraggia gli ospiti che,invece, mostrano un gran calcio. La squadra di Lapini si spinge bene in avanti ed al 27’ solito schema da rimessa laterale: Guercini manda lungo in area per la spizzicata di Diallo che gira sulla destra per l’accorrente Saracini che lascia partire un gran bolide che vede il tuffo e la deviazione miracolosa all’angolo alto di Piludu che salva i suoi dal gol del pari. Insiste il Sacchini ed al 30’ da angolo svetta Diallo che di testa manda di un soffio fuori. Al 33’ Dia penetra solo sulla destra nell’area avversaria e conclude con un gran tiro sul quale è ancora bravissimo Piludu a deviare in angolo. Nel finale si sveglia il Fomenta che recrimina per un atterramento in area ad opera del difensore ospite Cavalieri, ma l’arbitro ammonisce l’attaccante del Fomenta per simulazione. Nel secondo tempo copione solito del primo con il Sacchini in avanti ma con meno lucidità del primo tempo ed il Fomenta chiuso a difendersi e ad agire però in veloci contropiede. Al 70’ grosse proteste ospiti. Lancio lungo sulla sinistra dove Guercini serve in area Diallo che viene spinto e travolto in area. L’arbitro lascia correre. Il Fomenta si distende in pericolosi contropiede chiamando in causa l’estremo ospite Cervelli. Finisce il match con l’esultanza del Fomenta: una vittoria importante contro una squadra anch’essa di valore. I migliori di Mister Panti l’agile e tecnico Fallaci, il capitano Mannini, match-winner, ed il portiere saracinesca Piludu. Per il Sacchini di Lapini un’ottima gara nel primo tempo. La squadra meritava almeno il pareggio ed ha dimostrato il suo valore. Forse è mancata un po’ di lucidità nel secondo tempo per riequilibrare le sorti. I migliori Saracini e Cicali, da elogiare quest’ultimo per la sua generosità, anche se oggi ha avuto vita dura contro difensori di qualità.

MIGLIORI FOMENTA: Fallaci, Mannini.

MIGLIORI SACCHINI: Saracini, Cicali.


SAN GIMIGNANO – CUS 1-2

RETI: Guarino (S), Zanfara (C), Donati (C).

MIGLIORI SAN GIMIGNANO: Codella, Borgianni.

MIGLIORI CUS: Mertens, Zanfara.


STAGGIA – PADOVANI 2-2

RETI: rig. D’Angelo (P), Sorrentino (S), Pogosean (P), Bita (S).

Nella quarta giornata di campionato il Padovani impatta per 2-2 sul campo di Staggia Senese non riuscendo a trovare la vittoria che sicuramente avrebbe meritato al termine degli ottanta minuti. Ancora una volta la squadra di mister Francini, pur giocando una discreta partita deve recriminare su alcune decisioni arbitrali e fare i conti con la sfortuna. Dopo un avvio di gara balbettante, dove lo Staggia poteva trovare la via del gol grazie a due svarioni difensivi ospiti, il Padovani prende letteralmente in mano il pallino del gioco e dopo aver gettato al vento due colossali occasioni e centrato una traversa su un maldestro rinvio di un difensore, trova il vantaggio grazie ad un calcio di rigore realizzato da D’Angelo. Passano pochi minuti e lo Staggia di mister Bruni perviene al pareggio con un gol di Sorrentino partito in posizione di dubbio fuorigioco. A nulla servono le vibranti proteste dei colligiani. Con il risultato di 1-1 termina la prima frazione di gioco. A metà ripresa il Padovani trova il nuovo vantaggio con un tap-in di Pogosean. Da questo momento il Padovani sembra amministrare bene la partita dando l’impressione anche di poterla chiudere e invece a sorpresa arriva il pareggio dei locali. Gangoni, sempre pericolosissimo da palla ferma, calcia una punizione maligna verso Iodice che nonostante respinga di pugno viene ostacolato nell’area piccola da due avversari, Bita approfitta e deposita la palla nella porta sguarnita per il 2-2 finale.

MIGLIORI STAGGIA: Shemsho, Bita.

MIGLIORI PADOVANI: Grassini, Niang.


LIB. TAVARNELLE – SAN ROCCO 2-0

RETI: Provvedi, Bartarelli.

MIGLIORI LIB. TAVARNELLE: Provvedi, Tellini.

MIGLIORI SAN ROCCO: Di Libero, Galgani.


CAMPIGLIA – VICO 0-0

La quarta giornata del campionato d’Eccellenza Uisp vede affrontarsi il Campiglia ed il Vico, partita dal grande fascino che da anni ormai è anche la più attesa del campionato dato il blasone delle due compagini; la conferma di ciò si ha dalla grande affluenza di pubblico che ghermisce gli spalti. Campiglia in emergenza nel reparto avanzato, Mister Burresi infatti è costretto a rinunciare a due pezzi pregiati del suo scacchiere come Schiano e Diagne. Parte subito forte il Campiglia, e al 2′ Tafuro va via a due avversari e lascia partire un gran tiro che impegna Evacuo. La reazione del Vico non si fa attendere, al  4′ infatti è l’ex di turno Saine che imbecca Lorini con un bel filtrante, ma Angelini riesce ad anticiparlo in uscita, spazzando via il pallone. Al 10′ è ancora il Campiglia che si rende pericoloso, ancora Tafuro infatti recupera palla e serve Petrini, il centrocampista bianco azzurro calcia dalla distanza, ma Evacuo ferma il tiro. L’occasione più nitida di tutta la partita si ha al 28′ quando da una punizione dalla trequarti Giubbolini riesce a concludere di testa a botta sicura, ma la palla finisce sul palo interno. Ma anche il Campiglia ha voglia di segnare, ed è infatti il solito Tafuro che suona la carica per i suoi, liberandosi di un uomo dal vertice sinistro dell’area e lasciando partire un tiro-cross che finisce di poco a lato. L’ultimo sussulto del primo tempo lo ha il Vico, con Lorini che al 40′ va via sul fondo e mette in mezzo per Bianchi, che al volo calcia a lato. Al 12′ del secondo tempo Nidiaci mette un’ottima palla nel mezzo per Puccioni che di testa la manda a lato. L’ultimo brivido della partita si ha al 39′ quando Fermi raccoglie una respinta da calcio d’angolo e calcia al volo dal limite dell’area trovando pronto Angelini. Finisce 0-0 con le due squadre che hanno dato vita, nonostante la rivalità, ad una partita corretta e ben giocata. Un ottimo punto per il Campiglia che ha dimostrato di essere squadra e di poter sopperire alle assenze attraverso la grinta ed il cuore. A tal proposito vanno elogiate senza dubbio le prestazioni di Pagliarin e Tafuro, grande prova di forza e concentrazione per il primo che non ha sbagliato niente e si è buttato su ogni pallone. Invece, autentica prova di sacrificio e dedizione per il secondo, sempre pronto a rincorrere gli avversari e sempre pericoloso in fase offensiva.
Donati Lorenzo

MIGLIORI CAMPIGLIA: Pagliarin, Tafuro.

MIGLIORI VICO: Giubbolini, Saine.


I POSTICIPI

GRACCIANO – USAP 0-1

RETE: Pogosean.

GRACCIANO: Nigi, Bucalossi, Grella (73’ Giomi); Floris, Celestino, Hasani (62’ Cadinu); Saliu, Bartoli, Matteucci, Meli, Aiazzi. A disp.: Testella, Giannini A., Esposito, Capizzi, Bucci. All.: Mori.
USAP: Romano, Castaldo S., Rocchi F.; Pruneti, Cipriani, Forte; Pogosean, Graziano (65’ Puccio), Boldrini, Trotta (54’ Fedi), Giannini F. A disp.: Volpi, Rocchi S., Pucci., Rea, Leoncini, Coppola, Alyou, Castaldo L. All.: Pellegrino.
Arbitro: Sig. Centini, coad. da Chiellini e Biancucci di Siena.
L’Usap sbanca, per il terzo anno consecutivo, l’Aldo Grassi di Gracciano capitalizzando cinicamente il celere vantaggio di Pogosean, difeso graniticamente da una difesa imperforabile e giustificato ampiamente dalle grosse occasioni per il raddoppio sciupate nel finale, di fronte ad un F. C. Gracciano, bello e piacevole a vedersi, quanto purtroppo spesso inconcludente. Il gol partita arriva già all’8’: bella conclusione al volo di Pogosean che beffa Nigi. Con questa vittoria l’Usap guarda con molta serenità alla prossima trasferta che la vede impegnata nella tana della co-capolista Fomenta, mentre per il Gracciano c’è solo da consolidare ed aver fiducia nella brillantezza di un gioco che non può non pagare anche in sede di risultati.

MIGLIORI GRACCIANO: Bucalossi, Bartoli.

MIGLIORI USAP: Pogosean, Forte.


UOPINI – ANCAIANO 0-0

MIGLIORI UOPINI: Bakay, Bleta.

MIGLIORI ANCAIANO: Saburri, Viti.