Connect with us

SERIE A

SIENA | 15G | Il Fomenta FC non perde un colpo e vola a +6



VISITA IL SITO: http://www.calcioamatorisiena.it/


SIENA – il punto di Matteo Donatini

In questa giornata faticano le big con il Campiglia ed il Vico che non vanno oltre i pareggi interni rispettivamente contro San Gimignano, che conferma così il suo ottimo stato di forma, e Staggia che continua a racimolare punticini salvezza. Rotondo successo del Sacchini per 2-0, mentre Usap ed Ancaiano si spartiscono la posta in palio. Ben tre sono stati i posticipi. Gli occhi erano puntati a Colle Val D’Elsa dove il Fomenta ha espugnato il campo del Padovani con il minimo sindacale aumentando il divario dalle inseguitrici. Vittoria pirotecnica per l’Uopini che la spunta per 3-2 contro la Libertas uscendo dalla zona retrocessione. Vittoria sofferta ma fondamentale anche per il Gracciano, che vince di misura contro un generoso Cus superando in classifica il Padovani.

USAP – ANCAIANO 1-1
RETI: Giannini (U), autorete Volpi (A).
Leggi l’articolo su http://www.usap-poggibonsi.it/articoli.php?id=1271&tipo=news
MIGLIORI USAP: Giannini, Castaldo S.
MIGLIORI ANCAIANO: Bianciardi, Virgili.


SACCHINI – SAN ROCCO 2-0
RETI: Cicali, Dia.
ASD SPORTING 1972 MOBILI SACCHINI: Cervelli; Rossi, Guercini; Cissè, Gueye, Galgani A.; Shullani(dal 75° Marchiani), Kingsley (dal 64° Diagne), Cicali (dal 50° Ademi), Dia, Saracini (dal 41° Hoxhaj). A disp.: De Cristofaro, Carusi, Fortunato. All.Lapini.
G.A.SAN ROCCO: Terzi; Ciofi, Marcantoni; Brogi(dal 70° Taviani), D’Auria, Grillo; Topanxha (dal 46° Pero), Galgani M., Iavarone, Spanò, Rrasa. A disp.: Ronco, Baldoni, Beshiri, Ceccherini, Chiantini, La Manna, Viano. All. Meini.
Arbitro: sig. Meconcelli di Chiusi.
Maltraverso. Un Mobili Sacchini privo di Diallo e di altre pedine affronta il San Rocco, squadra quart’ultima ma desiderosa di riprendersi in graduatoria. Passano appena 43 secondi e i mobilieri si portano in vantaggio al primo affondo. Se ne va Dia sulla destra, penetra in area e serve un assist perfetto per Cicali che a centro area insacca di piatto: 1-0. All’11° potrebbe pareggiare il San Rocco: perde palla in area (sarà l’unico suo errore di una gara perfetta) il centrale del Sacchini Cissè, penetra Spanò che cerca di piazzare una parabola a giro di destro verso l’angolo lontano che termina di poco sul fondo. Il resto del primo tempo non ha sussulti con il Sacchini che controlla bene gli avversari. Nel secondo tempo al 51° brivido per la difesa del Sacchini allorchè il subentrato Pero del san Rocco a centro area anticipa tutti e centra il palo lontano a Cervelli battuto. Al 59° è invece miracoloso il portiere del Sacchini che distendendosi in tuffo devia sul fondo con le punta delle dita un tiro a colpo sicuro ancora dello scatenato Pero penetrato in area sulla fascia sinistra d’attacco. Soffre la squadra di casa che però stringe i denti e si affida sulla propria difesa, la seconda meno battuta del campionato. Al 73° tiro dell’attaccante Taviani del San Rocco dal limite: la palla andrebbe fuori ma Cervelli, oggi in splendida forma va a deviare la stessa ancora sul fondo.Solo nel finale il Sacchini cessa di soffrire e in pieno recupero all’83° va al raddoppio su rigore decretato per un netto fallo di mano in area di un difensore del San Rocco. Trasforma il penalty Dia per la gioia della squadra di mister Lapini che conquista il terzo posto in classifica. Oggi si è sentita molto l’assenza di Diallo in mezzo al campo, ma la difesa, imperniata su Cissè, Cervelli, Gueye e Guercini è riuscita a sbrogliare i pericoli dovuti alla pressione del San Rocco. I migliori Cissè e Cervelli. Ottime le prove anche di Gueye, Dia, Cicali. Buone quelle di Galgani e Guercini. Positivi anche tutti gli altri, tra i quali da menzionare l’ottimo impatto sulla gara del subentrato Diagne. Il San Rocco di mister Meini ha dimostrato di non meritare il quart’ultimo posto e sicuramente saprà risalire la graduatoria. I migliori degli ospiti Spanò e Pero. Ottima la direzione arbitrale del sig. Meconcelli di Chiusi.
MIGLIORI SACCHINI: Cissè, Cervelli.
MIGLIORI SAN ROCCO: Grillo, Iavarone.


VICO – SAN GIMIGNANO 1-1
RETI: Giacalone M. (V), Guarino (SG).
MIGLIORI VICO: Fermi, Giubbolini.
MIGLIORI SAN GIMIGNANO: Gelli, Guarino.


CAMPIGLIA – STAGGIA 0-0
Pareggio giustissimo quello che matura in quel di Campiglia, tra Campiglia e Staggia. Primo tempo con i locali molto propositivi in avanti che di fatto però non creano vere e proprie occasioni se non quella di Capitani che dagli sviluppi di uno dei numerosi calci d’angolo non arriva per un soffio a mettere in rete la palla sulla linea di porta. Per lo Staggia invece Sorrentino e Cuccia si muovono molto e in due occasioni sparano alto dalla porta difesa da Angelini. Secondo tempo di marca locale, col Campiglia che con una sterile presenza nella metà campo avversaria non riesce ad essere pericoloso se non sugli sviluppi da calcio piazzato, come all’ultimo minuto di recupero, quando Pagliarin sul secondo palo di testa manda la palla a lato di pochissimo. Staggia che si è difeso con ordine e maestria, considerando il modulo arrembante dei locali negli ultimi minuti, che hanno tentato di vincerla in tutti i modi, anche dopo l’espulsione di Giacomazzo all’80’.
MIGLIORI CAMPIGLIA: Pagliarin, Petrini.
MIGLIORI STAGGIA: Sekou, Conforti.


SP. UOPINI – LIB. TAVARNELLE 3-2
RETI: Turchi (U), Ricci (U), Panti (U), Hamzoj I. (L), Fusi (L).
MIGLIORI SP. UOPINI: Turchi, Pavesi.
MIGLIORI LIB. TAVARNELLE: Hamzoj I., Berti V.


CUS – GRACCIANO 1-2
RETI: Santomasi (C), Pedani (G), Esposito (G).
Cus Siena:Mertens, Fidone(67’Lufrano), Antuoni, Freschi, Lapolla, Corazza, Gueli(58’Temgoua Youtha), Santomasi, Ponticelli(75’Pinto), Marcasciano, Donati; n.e.:Baratta, Pardini, Martire, Patera. All.:Francesco Martire.
Gracciano: Bigi, Bucalossi, Giannini, Neziri, Floris, Bartoli Alessandro, Aiazzi, Testella, Pedani(13’Meli, 42’Bartoli Francesco), Hasani, Esposito; n.e.:Lisi; All.:Alessandro Mori.
Ammoniti: Fidone(Cus), Donati(Cus), Lapolla(Cus), Bucalossi(G).
Arbitro: sig. Ugolini(assistenti sigg.ri Paterni e Pierini) della sezione arbitrale di Siena.
Nel posticipo serale della quindicesima giornata del campionato di Eccellenza Uisp, sul campo in sintetico di Cerchiaia, si affrontano i padroni di casa del Cus Siena e il Gracciano in un scontro salvezza. Nei primi minuti di gara entrano meglio gli ospiti che sfiorano il gol prima con Esposito che conclude sul fondo e poi con Pedani il cui tiro viene respinto da Mertens. Al 6’ lo stesso Pedani porta in vantaggio gli ospiti con un bel calcio di punizione. A questo punto salgono in cattedra i locali. Al 14’ Antuoni serve Ponticelli che spreca da buona posizione. Al 21’ tiro da fuori area di Freschi ma Bigi para. Al 29’ serve Santomasi serve Ponticelli che conclude sul fondo. Un minuto dopo lo stesso Ponticelli con un pallonett sfiora il palo a portiere battuto. Al 41’ Santomasi serve Marcasciano che conclude di poco alto sopra la traversa. Al 47’ Corazza su punizione serve Santomasi che realizza il meritato pareggio. Al 53’ altro tentativo di Freschi ma palla alta sopra la traversa. Al 76’ Esposito con un tap-in sotto porta dopo una respinta di Mertens riporta in vantaggio gli ospiti. Un minuto dopo Santomasi va vicino al pari ma un difensore salva sulla linea. E poco dopo ci prova Marcasciano con conclusione sul fondo. Vittoria preziosa del Gracciano in chiave salvezza contro un Cus Siena che avrebbe meritato un risultato positivo. Ottima la direzione di gara della terna arbitrale.
MIGLIORI CUS: Freschi, Santomasi.
MIGLIORI GRACCIANO: Testella, Esposito.


PADOVANI – FOMENTA 0-1
RETE: Lorenzi.
MIGLIORI PADOVANI: Cret, Bartalini.
MIGLIORI FOMENTA: Zanchi, Lorenzi.