Connect with us

SERIE A

VALDERA | 18G | La Montopolese ferma il Buti FC; in Vetta è un discorso a due


ACCEDI ALLA SEZIONE COMUNICATI


di Marco Divito


VALDERA – La diciottesima giornata ci ha regalato l’ennesima dimostrazione di forza da parte delle due capolista. Gatto Verde che vince all’ultimo minuto (del tempo regolamentare) di rigore (la rete è di Scarlatti) sul “Giampieri” di Fauglia, mentre l’AS fa sua l’ostica trasferta di Lari contro l’ARCI Perignano (doppio Nannini e gol della bandiera di Tigrano su rigore).

Dietro, il Buti cade nella trasferta del “Bulignano” dove la Montopolese vince, come il Gatto Verde, appena prima che venga concesso il recupero. Bomber Ceccarelli risponde alla rete di Puccinelli realizzando una doppietta, la seconda consecutiva con quattro gol realizzati nelle ultime due e nove segnature stagionali in campionato.

Il San Donato vince in trasferta sul “Turchi” di Selvatelle, rimontando da situazione di svantaggio, a Pacifico Ronnie alla mezz’ora gioco risponde doppiamente Fantozzi nel secondo tempo, regalando ai blues la nona vittoria stagionale e il quarto posto condiviso con Montopolese e Nugola.

A proposito di Nugola, gli uomini di mister Pucciani vincono in goleada il derby di Vicarello contro l’Eurocolle. Una partita ricca di gol come anticipato, al vantaggio di Orofino per gli “ospiti” risponde Orsini per i “locali”, nella seconda frazione il Nugola si porta sull’1-3 grazie ad un’autorete locale e a Guastini, Paglialunga prova a tenere vivi i suoi con il 2-3 ma nel finale l’Eurocolle crolla e subisce altri due gol da parte di Corridoni Filippo (doppietta per lui) per il 2-5 finale.

La Misericordia Buti, nonostante il campo al limite della praticabilità, fa sua la trasferta di Castelfranco contro il fanalino di coda, Polisportiva Castelfranco. Partita sbloccata solamente nella seconda frazione e pratica chiusa in appena tre minuti, reti del redivivo Andreini (prima rete stagionale per lui) e di Luperini.

Nell’antipo del Venerdì, il Bellavista torna alla vittoria e, soprattutto, trova la prima gioia interna stagionale, 2-0 sul Romito. Anche in questo caso il maltempo ha reso il campo assai pesante e, dopo un primo tempo terminato a reti inviolate, nella ripresa Moussa e Sherif regalano i tre punti e una boccata di ossigeno ai locali.

Si chiude con un pareggio a reti bianche, ma condito di tanto agonismo, la sfida fra il Botteghino e il Bar Baldini, in una vera e propria sfida salvezza che non ha regalato vincitori per l’appunto.

Insomma, il duo davanti sembra davvero in fuga e il rientro di una terza incomoda non pare probabile vista la classifica e l’andamento delle inseguitrici. Al contrario, la lotta per un piazzamento di rilievo come è il terzo posto, pare assai viva ed accesa con sei squadre racchiuse in quattro punti (da 32 a 28): Buti, Montopolese, San Donato, Nugola, ARCI Perignano, Misericordia Buti. Per tutte la necessità è quella di raggiungere quella simbolica quota 35 punti che vorrebbe dire salvezza: ma che nessuna si nasconda dietro un dito, perchè il terzo posto va assegnato! In chiave salvezza, momento difficile per Romito e Selvatelle che devono tornare a fare punti pesanti per allungare sul Botteghino che è lì poco distante. Tutto in ballo anche per gli ultimi due posti che valgono retrocessione diretta, anche qui cinque squadre in altrettanti punti non permettono di delineare bene la situazione.

Per quanto riguarda la schedina ancora nessuna colonna vincente. Miglior risultato di giornata che va a Giuseppe Gonnella con un più che rispettoso “6” per lui fatale la vittoria del Bellavista e la sua stessa Polisportiva Castelfranco. A seguire con un “5”, Gianni Gaelici (Bellavista), Lorenzo Niccolai (Misericordia Buti), Carmine Gonnella (Pol.Castelfranco), Marco Andreini (Misericordia Buti).


[metaslider id=3040]


MONTOPOLESE-BUTI 2-1 (Lunedì)
(20’ Puccinelli (B), 30’ e 80’ doppio Ceccarelli (M))
[DG: Sejdini]

FAUGLIA-GATTO VERDE 0-1 (Lunedì)
(79’ Scarlatti (rig.))
[DG: Di Lorenzo]

EUROCOLLE-NUGOLA 2-5 (Lunedì)
(15’ Orofino (N.), 33’ Orsini (E), 45’ autogol (N.), 55’ Guastini (N.), 73’ Paglialunga (E), 75’ e 80′ doppio Corridoni F. (N.))
[DG: Luperini]

BOTTEGHINO-BAR BALDINI 0-0
[DG: Aringhieri]

SELVATELLE-GS SAN DONATO 1-2
(27′ Pacifico R. (S), 54′ e 65′ doppio Fantozzi (GS))
[DG: Santini]

POL.CASTELFRANCO-MISERICORDIA BUTI 0-2
(55′ Andreini, 58’ Luperini)
[DG: Milano]

ARCI PERIGNANO-AS CASTELFRANCO 1-2
(2’ e 67’ doppio Nannini (AS), 74’ Tigrano (rig.) (P))
[DG: Vani]

BELLAVISTA-ROMITO 2-0 (Venerdì)
(56′ Moussa, 78′ Sherif)
[DG: Campani]