Connect with us

CALCIOMERCATO

VALDERA | Calciomercato | Le Trattative delle Magnifiche 16

 

ACCEDI ALLA SEZIONE COMUNICATI


di Marco Divito


VALDERA – Metà Luglio, tante mosse sono state fatte dalle sedici società della massima serie della Valdera. In questi giorni, mi sono messo in contatto con i vari dirigenti, giocatori, allenatori per avere dettagli in merito. Ammetto che non è stato semplice, ho trovato la collaborazione della maggior parte delle squadre, per alcune spero di trovarne di più per la prossima stagione…

A.S. Castelfranco
L’AS Castelfranco (foto in alto), campione di zona e campione regionale in carica, parte dallo zoccolo duro della passata stagione, con una squadra non eccessivamente numerosa. Al contempo, ad alcune cessioni importanti, sono susseguiti alcuni innesti che si sono resi necessari per affrontare la nuova stagione da protagonista e per difendere il titolo. In uscita Masha Egli, Mirarchi Jacopo, Vaccaro Alessio, oltre a Cavallini. In entrata Rossetti Alessandro (dalla serie C del calcio a 5), il rientrante Policano Giuseppe (per lui rottura del crociato lo scorso Settembre che gli ha fatto saltare completamente la passata stagione), Gini Marco (per lui esperienza due anni fa al Red Devils in categoria FIGC, poi un’anno di assenza dal rettangolo verde). Una vecchia conoscenza dell’AS è in fase di trattativa, in caso positivo sarà un innesto di sostanza.

ASD GATTO VERDE 1973
Il Gatto Verde, reduce da tre secondi posti consecutivi, sembra che sia in una fase di ripartenza, a partire dalla guida tecnica che è stata affidata a Giorgio Toti che subentra al miglior mister della passata stagione (stando al sondaggio stagionale) Montagnani (per lui prossima stagione panchina degli Allievi del Sextum Bientina, in bocca al lupo mister!). Rivoluzione in casa gialloverde, tante le uscite che elenchiamo di seguito: Caprai e Paoletti, Ancora e Mazzantini, Sassi, Del Grande e Del Carratore. In entrata sono arrivati tre ragazzi che provengono da vari settori giovanili della zona. Il Gatto Verde sarà ancora sicuramente sulla scena, come ha sempre fatto dal 1973 ad oggi.

BUTI F.C. – Warriors
Il Buti riparte da un sorprendente e meritato terzo posto da confermare e, chissà, migliorare. Lo rifà con la ovvia conferma in panchina di mister Silvano Ciampi. Zoccolo duro praticamente confermato, tranne Morani Luca che smette. In entrata Landri Andrea fra i pali, proveniente dai “cugini” della Misericordia Buti e Guelfi Gabriele, difensore della Butese (categoria FIGC).

A.c. Misericordia Di Buti
La Misericordia Buti dovrà confermare un ottimo quinto posto. In porta il ritorno di Pelosini Mirko con Landi Andrea in uscita verso il Buti FC. In arrivo anche Narducci da Le Vigne, Bianco da un’esperienza nel calcio a 7, Cicerchia dalla seconda categoria FIGC aretina. In uscita (ma anche in entrata) trattative ancora in corso, novità nelle prossime settimane.

#ARCIPerignano
L’ARCI Perignano proverà a tornare ai vertici dell’Eccellenza Valdera, quest’anno una stagione non certamente da protagonista ma che l’ha vista chiudere comunque, come sempre nell’ultima decade, nella parte sinistra della classifica. In uscita Pagano, mentre in entrata ci saranno Caprai e Paoletti dal Gatto Verde, oltre a Luca Cavallini dall’AS Castelfranco. Per ora qualche puntellamento alla rosa che negli anni ha dimostrato di essere una fra le più solide dell’intero panorama della Valdera.

A.c. Amatori Selvatelle
Il Selvatelle ha trovato la salvezza diretta partita dopo partita, frutto anche di un bel girone di andata. In panchina confermata la presenza di mister Ferretti Lorenzo. Purtroppo, non ho ricevuto informazioni dal Selvatelle. Apprendiamo da altre fonti la cessione eccellente di Pacifico Ronnie che andrà a vestire la casacca del neo promosso Le Melorie.

G.s. San Donato Rcg
Il San Donato è una fra le squadre che più si è mossa fino ad ora, sicuramente per scrollarsi di dosso le scorie di una stagione di impasse che, quest’anno, l’ha vista addirittura sudarsi la salvezza diretta di fatto fino all’ultima giornata. Per cui tanti innesti: il trittico composto da Manzella, Barsotti e Pintaudi dal neopromosso Le Melorie, spinti sicuramente dalla presenza di mister Moretti, anche lui autore della promozione della squadra di Ponsacco. Colpo in avanti con l’acquisto di Sassi dal Gatto Verde, fra i pali con l’acquisto di Tamberi, si aggiunge alla lista Pagano dall’ARCI Perignano, si chiude (per ora) con Luschi Lorenzo dal Santa Maria a Monte (3^ cat. FIGC). In uscita da segnalare Sardelli.

ASD Nugola 2016
Il Nugola riparte per la seconda stagione in Eccellenza, dopo aver passato indenne l’incubo dei play-out dopo una stagione, la prima in Eccellenza, sempre nella parte sinistra della classifica. Nessun giocatore in uscita per ora, ad esclusione dei lungo degenti Orofino e Marinelli (causa rottura crociato) e Corridoni Angelo (causa rottura menisco). In entrata, fra i pali Lubrano, Rossi e Biricotti in difesa, Fornai in mediana dall’Eurocolle, Bozzi dal Carli Salviano (2^ cat FIGC).

BAR BALDINI 1976
Il Bar Baldini ha conquistato la salvezza passando per il secondo anno consecutivo dai play-out, battendo il Fauglia. Confermata la guida tecnica di mister Aringhieri. In arrivo dal Gatto Verde Del Grande, Minuti dagli Amt.Capanne e Gruber e Tagliatatela svincolati. In uscita Bilancia, Bocchicchio, Pozzoliini, Silvi e Trentin.

F.C. Santacrocese
La Santacrocese ha vinto lo scorso campionato di Promozione B, andando a superare la concorrenza degli Amatori Capanne, l’anno scorso netti favoriti per la vittoria finale, ma, alla fine, entrambe sono state promosse, quindi tutti contenti. Come per il Selvatelle, purtroppo non ho ricevuto risposta in merito a cessioni ed acquisti. Un rinforzo è arrivato fra i pali con l’arrivo di Zingoni, ex-Montopolese.

GS Le Melorie 1983
Le Melorie ritorna in massima serie dopo un digiuno durato quattro anni. Riparte dalla nuova guida tecnica, Alessio Dell’Agnello, che subentra a mister Moretti in forza al San Donato. Per il resto, cessioni di Manzella, Barsotti e Pintaudi al San Donato e Fontanelli al Fabbrica. In compenso, tanti arrivi: Casalini fra i pali, Baldini, Cioni, Bellagotti, Mele in difesa, Ciarfella ed Uruci a centrocampo, Pacifico Ronnie dal Selvatelle, Sardelli dal San Donato e poi Coulibaly, Montella e Ferraro, tutti questi in attacco. In cantiere un grosso colpo in mediana, classe ’92.

Amatori Capanne
Gli Amatori Capanne si apprestano a vivere la prima esperienza in massima serie, al sesto anno di Valdera (il Capanne giocava nel campionato del Cuoio). In uscita ci sarà l’attaccante Ruggero (molto probabilmente verso la Molinese) mentre in entrata arriveranno tre giocatori della non più presente Montopolese, e sono Battini, Coffaro e Faratro, oltre al ritorno di Falconi davanti, proveniente dalla Molinese.

Fauglia Calcio
Il Fauglia riparte dal ripescaggio in massima serie (ndr aveva perso il play-out contro il Bar Baldini lo scorso Maggio). In tal senso, sta studiando le mosse da mettere a segno e organizzandosi per l’ennesima stagione in massima serie. Ad oggi, nessuna novità da segnalare. Aggiornamenti nelle prossime settimane.

USD Campagnola Diletta
La Campagnola si appresta a giocare la sua prima stagione in massima serie dell’Eccellenza, usufruendo del ripescaggio in categoria visto il terzo posto conquistato in Promo B e la contemporanea rinuncia da parte della vincente Play-Off di Promo A, gli Amt.Peccioli. Come ha detto mister Gragnani, sarà una stagione impegnativa, consapevole dell’ “anzianità” della propria rosa. In arrivo comunque due innesti certi: Mario Moscadelli e Mirco Polizzi. Ad oggi nessuna cessione.

#LeBadie
Le Badie, la squadra più “lontana” del Comitato, si appresta alla prima stagione in Eccellenza, vincente dei PlayOff di Promozione A (ndr ha battuto gli Amt.Peccioli in finale). Spero di ricevere presto una risposta da parte del mister e della dirigenza, in modo da mettersi in contatto e aggiornarvi nelle prossime settimane.