Connect with us

EMPOLI

EMPOLI | E’ partita ufficialmente la Stagione 2018-2019

Serata di Gala per inaugurare l’annata del Calcio Maggiore della UISP Empoli

Articolo di Giuseppe Carriero (Calcio UI)


EMPOLI – Si è svolto lunedì 30 luglio il sorteggio dei gironi di calcio a 11 del Comitato Empolese Valdelsa. Nella storica location di Ponte a Elsa si sono ritrovate tutte le società rappresentate da dirigenti, addetti ai lavori e atleti. Un discreto numero di presenze che non mancano mai per questo attesissimo appuntamento.

Dopo i rituali interventi di Roberto Cellai, presidente della Lega e del presidente Uisp Alessandro Scali che hanno illustrato bilanci e previsioni dell’attività si è passati all’estrazione e alla composizione dei gironi.

Come al solito, tre livelli, con due gironi per quanto riguarda la serie A1, un girone di A2 e i due gironi di B1.

Sono ben 67   le squadre iscritte alla prossima stagione. Non si sono iscritte Catenese e Antica Sosta ma in compenso ne sono arrivate altre 5 facendo crescere di 2 unità il conto della scorsa stagione.

SERIE A – Nella massima serie le otto teste di serie sono state distribuite equamente tra girone A e B. I campioni in carica della Ferruzza de El Loco Parentini  si ripresentano ancora nel girone A dove ritrovano, tra le altre, Ponzano e Real Isola. Un girone “dantesco” considerando che ne fanno parte squadroni come Lazzeretto, Le Cerbaie, Vitolini, Sesa e il rinnovatissimo Piaggione Villanova. A queste ci aggiungiamo Martignana e la Fortuna e siamo quasi al cospetto di un torneo d’Eccellenza.

Nel Girone B la Casa Culturale, il Castelfiorentino e il Gavena rappresentano la punta dell’Iceberg di un girone sostanzialmente equilibrato e sulla carta decisamente più leggero dell’altro. Sono tre le neopromosse in questo girone, Capraia, Ferrari Allarmi e Le Colline mentre il Sovigliana 99 è capitato nell’A
Sulla carta sono CDP, Scalese e Strettoio a giocarsi la quarta e la quinta piazza per le Final Five ma l’equilibrio del girone potrebbe riservarci gradevoli sorprese.

La serie B non ha avuto sorteggio. L’unico girone in pratica era partorito a fine campionato scorso, una volta determinate promosse e retrocesse delle varie categorie.

In Lega Ama sono 27 le compagini che si daranno battaglia per 9 mesi. Tredici di queste si giocano il girone D mentre le restanti 14 si accomodano nel girone E. Suggestivo il triplo derby che il girone D riserva nel montespertolese, Ortimino San Quirico e G.S. Allende si giocheranno la stracittadina in una sorta di campionato nel campionato.

Insomma un’altra serata importante che ha sottolineato ancora una volta la crescita di questo comitato che a livello nazionale rappresenta il fiore all’occhiello di questo calcio Maggiore.