Connect with us

SERIE A

SIENA | 19G | Fomenta e Campiglia: che duello! Nidiaci sveglia il Vico con 2 squilli



VISITA IL SITO: http://www.calcioamatorisiena.it/


SIENA – il punto di Matteo Donatini

Col Campiglia sempre più vicino (altra vittoria stavolta sul campo del Cus), si risveglia finalmente il Fomenta che vince con un rotondo 3-0 nell’anticipo contro la Libertas Tavarnelle. Fondamentale vittoria dell’Usap che si allontana, forse definitivamente, dai bassifondi della classifica con vista decisamente migliore ad alta quota. Vince non soffrendo il Sacchini contro l’ottimo Staggia. Pare abbia ripreso la marcia il Vico che espugna il campo del Padovani. Rimandato lo scontro salvezza Uopini – San Rocco così come Gracciano – Ancaiano.


FOMENTA – LIB. TAVARNELLE 3-0
RETI: Monti, Lorenzi, Pianigiani.
MIGLIORI FOMENTA: Furielli, Lorenzi.
MIGLIORI LIB. TAVARNELLE: Fusi, Brutto.
_____________________________________________

CUS – CAMPIGLIA 0-2
RETI: 28’ Capitani, 60’ rig. Diagne.
Cus Siena: Suriano, Pinto, Temgoua Youtha (74’Chevreul), Freschi, Lapolla, Martire, Gueli (16’Barba), Patera, Lufrano (57’Ponticelli), Marcasciano (78’Mertens), Santomasi; n.e.: Pardini. All.:Francesco Martire.
Campiglia d’Elsa: Natale, Spinelli (78’Donati), Di Fonzo, Camara (76’Butini), Capitani, Petrini, Sagliano (62’Nencini), Giacomazzo (16’Noni), Tota (71’Mattone), Diagne, Schiano (74’Macrì);n.e.: Bimbi, Dieye, Pagliarin; All.:David Burresi.
Ammoniti: Lapolla(Cus), Temgoua Youtha(Cus), Santomasi(Cus), Diagne(Cam), Donati(Cam).
Arbitro: sig.Landi (assistenti sigg.ri Mencarelli e Mencaroni) della sezione arbitrale di Siena.
Nell’anticipo serale valido per la diciannovesima giornata del campionato di Eccellenza Uisp, sul campo in sintetico di Cerchiaia, sotto la pioggia, si affrontano i padroni di casa del Cus Siena e la vice capolista Campiglia d’Elsa. Dopo pochi minuti conclusione a fil di palo di Tota. Al 7’ Diagne serve Tota che calcia sul fondo. Al 12’ ci prova Giacomazzo ma Suriano devia in angolo. Al 15’ brutto scontro di testa tra Gueli e Giacomazzo che perdono sangue, gioco sospeso con i due giocatori portati in ospedale con l’ambulanza. Dopo diversi minuti di sospensione il gioco riprende. Al 22’ punizione di Marcasciano ma Freschi manca per poco il tocco sotto porta. Due minuti dopo altra pericolosa punizione di Marcasciano ma Natale si salva. Al 25’ ci prova Temgoua da fuori area ma palla sul fondo. Al 36’ lo stesso Temgoua ci riprova ma palla fuori. Il primo tempo termina sul nulla di fatto. Ad inizio ripresa punizione di Petrini ma il pallone colpisce la traversa. Al 47’ Lufrano serve Marcasciano ma la conclusione di quest’ultimo viene respinta. Al 50’punizione di Diagne ma Suriano respinge. Al 58’ sugli sviluppi di un angolo Capitani di testa porta in vantaggio gli ospiti. Due minuti ingenuo fallo in area di rigore di Lapolla su Diagne e il sig. Landi decreta giustamente il penalty che viene realizzato dallo stesso attaccante ospite per il 2-0. Al 68’ ci prova Mattone ma palla alta. Al 72’ punizione di Schiano ma palla fuori. Vittoria preziosa ma sofferta del Campiglia d’Elsa contro un combattivo Cus Siena che ha saputo fronteggiare bene l’attacco esplosivo avversario capitolando solo su calcio da fermo. Ottima la direzione di gara della terna arbitrale.
MIGLIORI CUS: Freschi, Suriano.
MIGLIORI CAMPIGLIA: Capitani, Camara.
_____________________________________________

SAN GIMIGNANO – USAP 0-1
RETE: 71’ Puccio.
Leggi l’articolo completo su http://www.usap-poggibonsi.it/articoli.php?id=1274&tipo=news
MIGLIORI SAN GIMIGNANO: Guarino, Ninci.
MIGLIORI USAP: Fedi, Cipriani.
_____________________________________________

SACCHINI – STAGGIA 1-0
RETE: 55’ Cicali. 
ASD SPORTING 1972 MOBILI SACCHINI: Cervelli, Marchiani (dal 41° Guercini), Rossi; Cissè, Kingsley, Galgani; Varisco (dal 41° Shullani), Diallo (dall’80° Gueye), Cicali (dal 69° Pagni), Dia, Saracini (dal 82° Ademi). A disp.: Fortunato, Hoxhaj, Carusi. All.Lapini.
POL.STAGGIA 53038: Cuccia A.; Ceccherini, Bandinelli (dal 50° Doglio), Centini, Mamadou Sekou, Assanagora (dal 65° De Luca), Shemsho, Bassa Kouassi, Cuccia P., Gangoni, Sorrentino. A disp.: Ierardo, Parenti, Ben Esmaaen, Donatello, Casella, Cusimano. All. Bruni.
Arbitro: sig. Acri di Colle di val d’Elsa.
Maltraverso. Il Mobili Sacchini dopo le vittorie negli anticipi di Fomenta e Campiglia ospita il lanciato Staggia di Bruni senza alternative: deve vincere per rimanere in scia delle due battistrada. Mister Lapini è senza Diagne e Cavalieri e recupera all’ultimo tuffo, almeno per la panchina, Guercini e Gueye che in settimana non si sono potuti allenare. Anche Shullani non nelle migliori condizioni viene tenuto fuori per Varisco. E’un Sacchini ridisegnato da Lapini che deve fare di necessità virtù e che al 20° corre un grosso rischio allorchè a metà campo manca la palla di testa Kingsley (sarà l’unico suo errore di una gara perfetta), si invola sulla sinistra Cuccia Paolo dello Staggia che solo davanti a Cervelli manda incredibilmente alto. Lo Staggia ha il predominio del primo tempo. Nel Sacchini Marchiani gioca una buona prima frazione ma per un colpo deve lasciare il campo, sostituito ad inizio ripresa da Guercini. Oltre a questi Lapini inserisce dal 41° anche Shullani al posto di Varisco. Il Sacchini entra in campo nella ripresa trasformato e con un diverso piglio e lo Staggia sembra aver perso un po’ di energie. I Mobilieri sembrano ora padroni del campo e più quadrati nei vari reparti. Al 55° sugli sviluppi di un corner si coordina magnificamente Cicali che realizza con una prodigiosa rovesciata in area: eurogoal e 1-0. Mister Lapini nel finale inserisce anche Pagni davanti alla difesa dal 69° al posto di Cicali. Al 77° manca il pari da sotto misura in area ancora Cuccia Paolo davanti a Cervelli con la difesa che poi recupera. Nel recupero occasione per il Sacchini con Dia servito in profondità che penetra sulla sinistra e lascia partire un diagonale che si perde fuori dalla parte opposta.Finisce con la vittoria dei Mobilieri che si riportano sulla scia delle due battistrada e sabato andranno a far vista al Campiglia in quello che già si annuncia come un autentico big match. Punto di forza della squadra di Lapini (oggi bravo stratega nella gestione degli uomini e della gara), il gruppo. I migliori Cicali, Kingsley, Cissè. Bravi tutti gli altri con segnalazione dell’umile Rossi che dopo il buon secondo tempo a San Gimignano ha offerto una prestazione semplice ma positiva anche oggi. Bene capitan Galgani, e tutti gli altri, anche chi è subentrato dando nel secondo tempo più sicurezza e qualità. Lo Staggia, reduce da una striscia di risultati positivi ha giocato un’ottimo primo tempo, calando forse un po’ nella ripresa. Oggi la squadra di mister Bruni non meritava forse la sconfitta ed ha destato una buona impressione. I migliori degli ospiti Bandinelli, Mamadou Sekou e Gangoni. Ottimo l’arbitraggio del sig.Acri.
MIGLIORI SACCHINI: Cicali, Kingsley.
MIGLIORI STAGGIA: Bandinelli G., Sekou.
_____________________________________________

PADOVANI – VICO 0-2
RETI: 61’ e 73’ Nidiaci.
ASD PADOVANI 1990:Carli, Pelliccia, Sesto, Rega, D’Angelo, Cret, Gaito, Grassini L., Oliveri, Lotti, Sene. A disposizione: Zampino, Bindi, Brasiello, Saltarelli, Pineschi, Mullisi, Pogosean, Savastano, Bardini. All.: Francini Roberto.
VICO D’ELSA: Vargas, Castaldo, Paoletti, Donati, Fontanelli, Bianchi, Grassini G., Bueti, Siane, Nidiaci, Fermi. A disposizione: Evacuo, Cappelli, Lorini, Nesi, Mancini. All.: Funaioli Massimiliano.
ARBITRO: Sig. Callaioli.
AMMONITI: Carli, Sesto (P), Donati, Fermi, Paoletti, Nesi (V).
ESPULSO: Castaldo (V).
COLLE DI VAL D’ELSA LI’, 24/02/2018
Ancora una sconfitta casalinga per il Padovani che resta mestamente al penultimo posto in classifica che significa retrocessione diretta. Su di un campo ridotto a una risaia Padovani e Vico hanno combattuto soprattutto nella zona nevralgica del campo, infatti, la prima azione di nota si registra al 21° quando Oliveri in area salta il diretto controllore tirando però debolmente. Il Vico si fa pericoloso al 27° quando fermi sfruttando un’indecisione difensiva colpisce il palo alla sinistra di Carli. Al 32° dopo una bella azione palla a terra Grassini L. conclude dal limite leggermente a lato. Al 37° il folletto Siane semina il panico offrendo al limite la palla a Donati che al volo mette di poco fuori. Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo con le due compagini che giocano lontano dai rispettivi portieri e il primo acuto è di Sene al 51° con un tiro alto che Vargas controlla. Al 61° arriva l’episodio che porta in vantaggio il Vico. Carli nel tentativo di recuperare una palla che gli era scivolata dalle mani commette rigore su Nidiaci e l’arbitro ben appostato assegna la massima punizione che lo stesso Nidiaci s’incarica di trasformare. Trovato il vantaggio gli ospiti giocano sul velluto amministrando la partita e ripartendo in contropiede. Proprio da un contropiede Nidiaci al 73° scappa sul filo del fuorigioco e presentandosi davanti a Carli lo salta in dribbling e deposita la palla in rete chiudendo di fatto la gara. Nel finale Castaldo commette fallo al limite sul neo entrato Bardini e viene espulso direttamente. La susseguente punizione di Oliveri viene respinta dalla barriera ( mano? ) e tra le proteste locali l’arbitro con il triplice fischio sancisce la fine della contesa.
MIGLIORI PADOVANI: Sene, Oliveri.
MIGLIORI VICO: Fermi, Nidiaci.