Connect with us

SERIE A

VALDERA | 20G | E’ partita la volata Scudetto


ACCEDI ALLA SEZIONE COMUNICATI


di Marco Divito


VALDERA – Anche le prime cinque giornate del girone di ritorno se ne sono andate e la classifica oramai si sta delineando.

Se a Natale in testa c’era il trio formato da AS, Gatto Verde e Buti FC, adesso la corsa è diventata a due con l’ultima di queste che si è staccata. Con merito e con un ritmo invidiabile, le due squadre di Castelfranco e Calcinaia volano e difficilmente perdono punti, con rispettivamente 13 e 15 vittorie conquistate. Chissà se arriveremo allo scontro diretto con questo distacco, fatto sta che da segnare in rosso sul calendario è il seguente weekend: 21-24 Marzo.

Ad inseguire e a lottare per l’ultimo gradino del podio abbiamo praticamente tutte le squadre di metà classifica, visti soprattutto i distacchi nessuna è da esculdere: otto squadre in otto punti. A tirare il gruppo c’è per l’appunto il Buti, autore di una fantastica stagiona da matricola, a seguire la Misericordia Buti che ha perso solo quattro gare ad oggi, poi l’ARCI Perignano che, come ogni anno, compete per posizioni di vertice nonostante un avvio di campionato a morsi e bocconi, e la Montopolese che ha alternato grandi momenti a brutte sconfitte, falcidiata anche da numerosi infortuni. Poi il Nugola e il GS San Donato, la prima la squadra che ha pareggiato di più (9), la seconda quella che invece ha perso di più (8) fra le prime dieci della classe. Poco distanti ci sono Romito e Selvatelle che hanno subito un lento calo con il passare dei mesi. Tutte sono alla ricerca di quella manciata di punti per dichiararsi salve d’ufficio, una pratica di fatto già chiusa: soltanto un crollo nelle ultime dieci giornate può portare una fra queste nell’inferno dei play-out.

Fra le ultime sei sarà una battaglia per evitare la retrocessione diretta prima, la retrocessione tramite gli spareggi poi. Non sembra in discussione la disputa dei play-out visti i distacchi. Posizione avvantaggiata per il Botteghino che proverà comunque ad accorciare sul duo (Romito e Selvatelle) che la precede per conquistare una salvezza diretta che avrebbe del clamoroso visto il proseguo del campionato ma che, allo stesso tempo, sembra onestamente difficile; in ogni caso mantenere la prima posizione nel play-out permetterebbe ai rottigiani di giocare con due risultati su tre a favore ed in casa contro la terzultima. In una manciata di punti le restanti cinque: Bar Baldini, Bellavista, Fauglia, Pol.Castelfranco, Eurocolle. Non riesco a vedere ad oggi una favorita, o meglio una sfavorita, gli scontri diretti varranno il doppio se non una stagione intera.


[metaslider id=3040]


RESOCONTO GIORNATA 20 (5)

BOTTEGHINO-MISERICORDIA BUTI 1-1
(3′ Salustri (B), 50’ Andreini (M))
[DG: Di Lorenzo]

FAUGLIA-NUGOLA 1-0
(67’ Mirto)
[DG: Aringhieri]

POL.CASTELFRANCO-BUTI 1-0
(80’+2’ Kajushi)
[DG: Novelli]

EUROCOLLE-AS CASTELFRANCO 0-4
(47’ Giorgetti, 49’ e 68’ doppio Vaccaro, 75’ Gjoni)
[DG: Sejdini]

SELVATELLE-BELLAVISTA 0-0
[DG: Aliberti]

ARCI PERIGNANO-GS SAN DONATO 2-1
(14’ Pagano, 60’ Bonechi, 65’ autogol (GS))
[DG: Bertelli]

BAR BALDINI-GATTO VERDE 1-3 (Lunedì)
(10’ Albano (GV) 45’ e 65’ doppio Sassi (GV), 80’ Petrucci (B))
[DG: Parente]

MONTOPOLESE-ROMITO 2-2 (Lunedì)
(10’ Centofanti (R), 21’ Salvini (rig.) (R), 27’ Faratro (M), 68’ Ceccarelli (M))
[DG: Luperini]