Connect with us

SERIE A

VALDERA | 21G | AS e Gatto Verde in solitaria, per il resto tanto equilibrio


 

ACCEDI ALLA SEZIONE COMUNICATI


di Marco Divito


VALDERA – Giornata numero ventidue che fila, per così dire, liscia.

AS e Gatto Verde svolgono il compitino battendo con largo scarto le malcapitate Selvatelle (3-0) e Polisportiva Castelfranco (4-0), sulle due capolista poco da aggiungere a parte che stanno continuando a dominare questo campionato e che i punti di distacco restano due, a favore dei giallo-verdi.

Il Buti trova la terza vittoria nelle ultime sei e prova a rafforzare quel terzo posto che sta occupando da diverse giornate, vince di misura sul Fauglia (1-0) ma quanto basta per salire a quota 38, -8 dall’AS e +4 sull’ARCI. Proprio l’ARCI sale in solitaria al quarto posto, battendo il Bellavista nell’anticipo del Venerdì. Decidono le reti segnate nella seconda parte di secondo tempo da Di Benedetto e da Buti sul calcio di rigore.

Arriva la prima sconfitta interna stagionale per la Misericordia Buti che non perdeva in casa da più di un anno, il carnefice è stato il Bar Baldini che torna a vincere dopo sette gare di digiuno dove aveva conquistato appena tre punti e prima vittoria di questo 2018. Una gara sfortunata per la Misericordia sotto vari punti di vista: sicuramente le numerose assenze ma anche la dinamica con cui sono giunte le due marcature ospite. Nonostante ciò, boccata di ossigeno per il Bar Baldini che sale a quota 19, niente di preoccupante per la Misericordia al quinto posto, a quota 32, la salvezza è a portata di mano.

Quinto posto condiviso con la Montopolese che pareggia per 1-1 nella trasferta di Ponticelli contro il San Donato, andando in vantaggio con Marino e facendosi recuperare da Meliani David nella ripresa. Per il San Donato la squadra gialloverde è un avversario storicamente difficile visto che in otto gare l’ha battuta una sola volta. Quinto risultato utile per la Montopolese. Un passo verso la salvezza per entrambe, Montopolese a 32, San Donato a 31.

Stessi punti del San Donato per il Nugola che oramai sta vivendo di pareggite acuta, centrando il decimo pareggio stagionale e il settimo nelle ultime dodici partite disputate. Lo stop è arrivato contro il Botteghino, 1-1 il finale. Per il Nugola altro punto per la salvezza diretta, per il Botteghino un altro punto che consolida la posizione di “leader” della zona play-out, rosicchiando al contempo un punto sul Selvatelle, adesso a -4, sconfitta nella trasferta di Calcinaia contro la capolista.

A quota 31 sale anche il Romito che trova il settimo punto nelle ultime tre giornate, buon periodo di forma per i pontederesi. Battuto per 3-1 l’Eurocolle e, anch’essa, compie un passo decisivo verso una salvezza tranquilla. Livornesi sempre a lottare per la salvezza.

Situazione drammatica e paralizzata per le ultime sei della classe quindi, ogni giornata che passa la situazione non si smuove o, se lo fa, si smuove di poco. Al centro classifica, la squadra che riuscirà a trovare continuità di risultati nelle restanti nove partite sarà sicuramente classificata fra le prime cinque di questo campionato, ma anche qui l’equilibrio regna sovrano. Sfide aperte fra Selvatelle e Botteghino per la salvezza diretta e, naturalmente, per la lotta al titolo fra AS e Gatto Verde.

Finito Febbraio, si entra in Marzo, mese che ci riserverà altre quattro giornate di campionato prima della sosta di Pasqua (weekend 30 marzo-2 Aprile). Nell’ultima partita di questa miniserie la sfida tanto attesa fra AS e Gatto Verde. Varrà un pezzo di scudetto?

Buon calcio amatoriale a tutti!

Di seguito il resoconto di giornata

BELLAVISTA-ARCI PERIGNANO 0-2 (Venerdì)
(68′ Di Benedetto, 78′ Buti (rig.))
[DG: Di Lorenzo]

GS SAN DONATO-MONTOPOLESE 1-1
(28’ Marino (M), 53’ Meliani D. (GS))
[DG: Novelli]

BUTI-FAUGLIA 1-0 
(26’ Todini)
[DG: Milano]

NUGOLA-BOTTEGHINO 1-1 
(29’ Gasperini (B), 52’ Guastini (N.))
[DG: Sejdini]

MISERICORDIA BUTI-BAR BALDINI 1-2
(3’ Cuoco (B), 49’ Papiani (B), 80’+1’ Biagi (M))
[DG: Cosci]

ROMITO-EUROCOLLE 3-1 
(5’ Salvini (R), 33’ Turini (R), 40′ Cassano (E), 62′ Fiorillo (R))
[DG: Santini]

GATTO VERDE-SELVATELLE 3-0 (Domenica)
(50′ Pellegrini, 65′ Albano, 72′ Ancora (rig.))
[DG: Milano]

AS CASTELFRANCO-POL.CASTELFRANCO 4-0 (Lunedì)
(16’ e 57’ doppio Farruku, 22’ Cioni, 80’ Nannini)
[DG: Aliberti]